THE TECH PROPELLER FOR YOUR BUSINESS
Back to Top

Strategie di Promozione con Facebook per le PMI

  /  Tech Focus & Guide   /  Strategie di Promozione con Facebook per le PMI

Strategie di Promozione con Facebook per le PMI

Invia pagina a:
  •  
  • 6
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares

Promuovere la tua attività su Facebook è uno dei metodi che al giorno d’oggi sono più di aiuto ad aumentare le vendite ed il numero e la selezione dei tuoi clienti. Utilizzando questo sistema ti puoi affidare ad uno strumento conveniente, preciso e soprattutto controllabile. Sempre che tu impari ad usarlo, o ti rivolga a chi lo possa gestire per te!

Circa il 60% della popolazione Italiana è attiva sui social network, questo ti consente di avere una possibilità di comunicazione assolutamente unica sul tuo territorio ma potenzialmente, in tutto il mondo. La scelta del tuo pubblico è una fase molto importante della programmazione delle attività di promozione, ma con questi numeri le possibilità sono davvero molto ampie.

Inoltre, cresce del +10% ogni anno il numero degli utenti che “si fida” ad acquistare prodotti tramite e-commerce, e quindi anche la modalità per entrarvi in contatto, che obbligatoriamente riguarda anche i Social Network e Facebook.

Vediamo quali sono i parametri da tenere a mente per le nostre promozioni su Facebook!

Gli obiettivi di promozione per la nostra azienda e le modalità per farsi pubblicità

Per raggiungere un buon risultato, occorre un buon piano! Sembra banale, ma partire dalla creazione di un piano d’azione che comprenda obiettivi da raggiungere e tempistiche è fondamentale per ottenere dei buoni risultati in termini di utenti raggiunti dalla nostra pubblicità e dalle nostre attività sui Social.

  • ottenere più like alla pagina
  • ottenere visualizzazione dei propri contenuti
  • ottenere commenti
  • ottenere, in generale, interazione e partecipazione
  • ottenere (buone) visite al sito web collegato
  • ottenere visite ad altre pagine social (Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest)
  • ottenere contatti email e telefonici di potenziali clienti
  • ottenere messaggi di contatto ed IM
  • concludere vendite ed appuntamenti

Si dovrà di volta in volta, a seconda della fase della nostra promozione e del nostro budget, decidere su quali obiettivi concentrarci, e programmare le attività con degli strumenti appositi, predisponendo innanzitutto lo studio del proprio business secondo dei precisi canoni di marketing, preparando le piattaforme di base come pagine facebook, design e identità del proprio brand, siti web, landing page, e-commerce e quanto necessario. Una volta che avremo preparato gli strumenti, sarà necessario poi decidere come e quanto usarli e poi iniziare le attività, misurando finemente i risultati che otteniamo ed eventualmente affinando le operazioni per ottenere il massimo del “profitto” per il nostro business dalle attività di promozione su Facebook.

Arrivare subito ai clienti con Facebook Adv

Tra gli strumenti a nostra disposizione per fare campagne di promozione per la nostra attività su Facebook, ne troviamo uno molto molto potente, e, se abbiamo la capacità e le risorse per riuscire ad utilizzarlo correttamente, può portarti dei risultati che la nostra attività commerciale non avrà mai visto in precedenza.

I cosiddetti “Advertising”, banner promozionali o semplicemente “pubblicità” sono lo strumento che ci consente, una volta impostati i parametri e il messaggio, di arrivare ad un pubblico veramente vasto e con grande precisione. Questi sono lo strumento giusto sia nella fasi iniziali di promozione, in quanto ci permettono di raggiungere un pubblico che ancora non abbiamo potuto fronteggiare e di invitare volta volta gli interessati ad entrare all’interno della nostra pagina Facebook o sito web.

Attraverso gli Adv, otteniamo vari vantaggi:

  • Veicolare utenti verso altre destinazioni (pagine web, e-commerce, landing page, pagine promozionali o di prodotti o servizi)
  • Cercare un contatto messaggistico con gli utenti
  • Ottenere Like a post o pagine facebook
  • Ottenere visibilità verso nuovi utenti

La grande forza degli Adv risiede nel fatto che possono essere usati anche in assenza di una fan base già presente e quindi per trovare nuovi potenziali clienti. Per contro, l’utilizzo di Facebook Ads richiede un certo budget a disposizione, per poter alimentare la macchina di Facebook, oltre che per le spese di startup e di gestione.

Affermarsi e accogliere i potenziali clienti sulla nostra pagina

Costruirsi una propria identità, connessione con i propri clienti o potenziali tali (la cosiddetta fanbase) e diventare promotori delle proprie attività è un’altro dei metodi molto utili e positivi per la promozione dei propri affari.

Costruendo la nostra pagina Facebook, avremo la possibilità di raggiungere i nostri utenti senza dover spendere ulteriori soldi sulla piattaforma, ma solamente con la produzione dei nostri contenuti e pubblicazione secondo le regole più opportune.

Ovviamente, la costruzione e l’evoluzione delle attività non possono essere lasciate al caso o senza uno studio adeguato ma dovranno sempre essere preceduto da una strategia ben definita e da un piano d’azione nel breve-medio termine che sia in grado di dare consistenza e coerenza alla propria comunicazione ed ai propri sforzi.

I risultati che potremo ottenere da una pagina facebook sono diversi da quelli di una campagna ADV ma ugualmente validi e costituiscono oltre che la possibilità di ottenere clienti nell’immediato, un investimento nel medio-lungo periodo, consentendoci di dimostrare la nostra presenza digitale e mostrando direttamente la qualità delle nostre capacità di autori e delle nostre modalità di relazione con il pubblico.

Per utilizzare correttamente la nostra pagina Facebook, sarà necessario:

  • Studio della propria attività e definizione degli obiettivi e del brand
  • Preparazione di un piano redazionale
  • Creazione dei contenuti
  • Pubblicazione e gestione delle interazioni
  • Misurazione dei risultati ed ottimizzazione delle operazioni

Cercare i clienti giusti per la nostra attività

Uno dei parametri più importanti quando operiamo attività di promozione su Facebook è la definizione della nostra “audience”, ovvero della tipologia e categorie di utenti presso cui vogliamo rivolgere il nostro messaggio e da raggiungere nelle nostre attività di comunicazione.

Il target, dovrà essere ben specifico e tener conto delle persone davvero interessate alla nostra attività. Ci risparmieremo di voler coinvolgere nelle nostre attività persone che non siano in linea con la nostra offerta e ci concentreremo invece verse le persone per cui il nostro prodotto o servizio rivesta un valore importante.

La definizione del target avviene secondo criteri ben specifici e può esser fatta in modo approfondito, ma in generale terrà conto dei seguenti parametri:

  • Territorio (località)
  • Anagrafica (Età, Genere, Ruolo Sociale)
  • Interessi ed Attività
  • Occupazione Sociale e Reddito

La definizione raffinata di questi parametri ed altri ci consentirà la maggior e miglior presa possibile sul nostro mercato di riferimento.

La visibilità conseguente dai Social Network

Un risultato importante da considerare è anche la visibilità che viene ottenuta tramite le operazioni di promozione. Difatti, se è vero che l’importante è riuscire a stabilire un rapporto con il cliente ed ancora meglio, concludere la vendita, è altrettanto vero, che sia possibile che il nostro potenziale cliente debba essere contattato più volte ed occorra del tempo per ottenere la piena fiducia necessaria al suo interessamento.

L’attività di promozione servirà quindi sia ad ottenere dei risultati nell’immediato in molti casi, ma avrà un’impatto addirittura maggiore nel lungo periodo, aumentando la percezione del nostro brand come brand di riferimento per un determinato settore.

I passi opportuni per promuoversi su Facebook

Riepilogando quindi, quale può essere il percorso da seguire per sviluppare la pubblicità su Facebook per la mia attività?

  1. Studio del business secondo criteri di marketing e definizione degli obiettivi
  2. Creazione di un brand e di una identity
  3. Scelta degli strumenti più utili da adoperare secondo fase del business e budget
  4. Startup degli strumenti (campagne Adv, pagine facebook, landing page, siti web o e-commerce, redazione di piani social)
  5. Avvio e gestione delle operazioni
  6. Misurazione ed ottimizzazione dei risultati

Seguendo questi semplici passi, potrai iniziare ad ottenere buoni risultati con le tue promozioni su Facebook per la tua attività.

Come sapere se la nostra promozione procede bene

Misurare i risultati è una delle attività che ti consente di sapere che i tuoi sforzi sono diretti nella direzione corretta. Misurare il numero dii utenti che sono entrati in contatto con le tue promozioni, il numero di nuovi like, i visitatori del sito e la qualità delle visite, il numero di contatti ottenuti e molto altro è fondamentale, insieme ad altri parametri, a valutare i risultati degli investimenti effettuati e ad operare eventuali modifiche.

Su Facebook, abbiamo a disposizione i cosiddetti Insights, grafici e report che ci indicano i risultati ottenuti nelle varie operazioni svolte. In caso poi abbiamo anche siti web, potremo utilizzare l’integrazione con il Facebook Pixel per ottenere informazioni e performance ancora più raffinate.

La promozione su Facebook uno strumento potente alla portata di tutti

Inoltre, saper svolgere queste attività in modo adeguato significa esser stati in grado di dare una forma tale alla propria attività che è sinonimo di qualità. Saremo così più vicini ai nostri utenti e sapremo offrire dei servizi migliori e di maggior valore alla nostra comunità.

Svolgere la promozione su Facebook della propria attività, è una scelta sempre più partecipata dalla azienda di tutto il mondo e negli ultimi anni anche dalle aziende Italiane. Non solo le grandi imprese, ma anche le piccole e medie imprese Italiane ed i liberi professionisti possono usufruire di questi servizi per ottenere più clienti e soprattuto migliori clienti.

La promozione su Facebook è uno strumento di grande valore, utilizzalo al meglio per la tua attività e rivolgiti a noi per ottenere il massimo!

Il tuo commento